bonsaidazero
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


In questo forum partiamo tutti da zero: zero esperienze, zero materiali e zero risultati (fino ad ora) sperando di averne un domani.
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  Ultime immaginiUltime immagini  FAQFAQ  CercaCerca  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Nadina domestica (bambù sacro)

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 17
Data di iscrizione : 24.05.24

Nadina domestica (bambù sacro) Empty
MessaggioTitolo: Nadina domestica (bambù sacro)   Nadina domestica (bambù sacro) EmptyLun Giu 03, 2024 12:00 pm

Buongiorno a tutti, è oramai da una settimana che sto tenendo in bottiglia una talea di "Bambù sacro" o anche chiamato "bambù celeste" oppure "nadina domestica". Questa pianta mi affascina molto e devo dire che mi piacerebbe in futuro portarla a farla crescere come bonsai. Per ora sto aspettando che faccia delle radici in acqua per poi aspettare di travasarla in terra e coltivarla come Pre-bonsai. Questa pianta viene caratterizzata come arbusto sempreverde coltivato principalmente in Cina e Giappone divenuto sacro perché veniva posto alle porte di casa per scacciare i sogni maligni. Questa pianta resiste anche al freddo, produce inizialmente fiori bianchi che poi si trasformano in bacche rosse/arancioni. Questa pianta ha una caratteristica particolare, la colorazione delle foglie. Esse infatti durante la primavera/estate sono di un colore verde acceso per poi diventare rosse nel periodo invernale con l'abbassamento delle temperature. 
Devo dire che mi incuriosisce assai e non vedo l'ora di portarla in vaso per attendere la trasformazione del colore delle foglie. Nadina domestica (bambù sacro) Bambu_10
Nadina domestica (bambù sacro) Bambu_11
Torna in alto Andare in basso
https://bonsaidazero.forumattivo.com
mboss
Seme
Seme
mboss


Messaggi : 20
Data di iscrizione : 25.05.24
Età : 53

Nadina domestica (bambù sacro) Empty
MessaggioTitolo: Re: Nadina domestica (bambù sacro)   Nadina domestica (bambù sacro) EmptyLun Giu 03, 2024 4:25 pm

Ciao Elia, molto bello il tuo bambù! Ti auguro che produca radici e tu possa presto metterlo in vaso. Credo, tuttavia, di doverti dare una cattiva notizia: difficilmente il bambù, per la sua struttura, si presta ad essere bonsaizzato. Al massimo puoi prevedere di creare un boschetto.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 17
Data di iscrizione : 24.05.24

Nadina domestica (bambù sacro) Empty
MessaggioTitolo: Re: Nadina domestica (bambù sacro)   Nadina domestica (bambù sacro) EmptyLun Giu 03, 2024 5:33 pm

Grazie mBoss per il consiglio, inizialmente vorrei provare a coltivarlo come bonsai ma, come dici tu, non sarà possibile mi limiterò a coltivarla come pianta comune, tralasciando l'idea di bonsai.
Torna in alto Andare in basso
https://bonsaidazero.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





Nadina domestica (bambù sacro) Empty
MessaggioTitolo: Re: Nadina domestica (bambù sacro)   Nadina domestica (bambù sacro) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Nadina domestica (bambù sacro)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
bonsaidazero :: Pre-bonsai :: Pre-bonsai-
Vai verso: